fbpx

Perchè è importante un consulente

La finanza agevolata è una materia complessa, che richiede una specializzazione per poterla utilizzare e offrire alle aziende

Perché scegliere un consulente/consigliere di finanza agevolata?

Il consulente in materia di finanza agevolata aiuta le aziende e da assistenza ad accedere ad agevolazioni fiscali di natura finanziaria, finanziamenti a fondo perduto o a tasso zero o calmierato, crediti di imposta, crediti agevolati, contributi in conto canoni, servizi di assistenza e formazione, concessione di garanzia, e tutto ciò che può avvantaggiare l’ azienda.

Unione Europea, stato, regioni e province offrono delle agevolazioni tramite la pubblicazione di bandi; gli esperti di finanza agevolata trovano il finanziamento o agevolazione e assistono nell’adempimento delle ottemperanze previste e nella produzione della documentazione necessaria.

Proprio in un periodo dell’anno tragico nel quale si è più inclini a riflessioni sul domani, tutti noi cerchiamo le risposte ai nostri pensieri, e prendiamo decisioni, senza sapere che c’è chi ti può aiutare. Per chi ha un impresa l’inizio di settembre è un momento di riflessione. Molto spesso infatti questo periodo si pensa a come si concluderà l’anno e a quali azioni o cambiamenti pianificare per l’anno successivo, ci si impegna a tracciare un quadro attendibile dell’anno che sta per concludersi e di quello che sta per arrivare in termini economici e finanziari, proiettando gli imprenditori verso i mesi che mancano alla fine dell’anno e dando un forte impulso per prendere decisioni e introdurre delle novità nella propria azienda che si concretizzeranno nei mesi dell’anno successivo.

Avere il supporto di un consulente /consigliere che fornisce informazioni sulle possibilità di finanziare lo sviluppo aziendale , è di grande valore per le valutare il da farsi e di evidente intelligenza imprenditoriale.

Chi vuole utilizzare questa opportunità deve assolutamente avere idee un o progetti da concretizzare e pianificare azioni per il miglioramento aziendale, che tengano ben presente i tempi che l’iter delle ricerche, istruttorie, richieste comportano.

Si dice spesso: “ i finanziamenti li prendono sempre i soliti…” Questo è in parte vero, perché chi ha conosciuto e utilizzato queste fonti di finanziamento e agevolazioni, ha inserito in maniera permanente la consulenza continua per avere un monitoraggio dei bandi e una pianificazione costante della ricerca di finanziamento o agevolazioni che un azienda può utilizzare costantemente nel tempo ed essere sempre pronta e attiva alla presentazione delle richieste di bonus, agevolazioni o finanziamenti agevolati.

Chiaramente un imprenditore lungimirante è maggiormente incentivato a ricercare una figura professionale di questo tipo, ch’è determinante per sfruttare le fonti finanziarie privilegiate e agevolate in maniera efficace.

Il vantaggio enorme di questa figura è la specificità delle sue conoscenze su tematiche troppo spesso sottovalutate e sconosciute dagli imprenditori e spessissimo dai loro consulenti fiscalisti , non per incapacità, ma perché non fa parte delle loro competenze che comprendono altre mille adempienze da gestire.

La figura del consulente di finanza agevolata si scontra con le classiche obiezioni e luoghi comuni da parte degli imprenditori ancora troppo legati a notizie inesatte e a figure tradizionali come i commercialisti ai quali viene chiesto l’impossibile .

L’esperto di finanza agevolata opera in un settore del mondo finanziario economico sempre in evoluzione , per le normative e i finanziamenti emanati , talmente complesso e articolato che non si può considerare un appendice di una professione , ma al contrario è una attività complessa e specialistica che si affianca alla figura del consulente fiscale per sostenere le opportunità e vantaggi a favore della crescita e dello sviluppo dell’azienda .

  1. Presenza di una figura simile a supporto: molto spesso, infatti, si pensa che il commercialista possa garantire un supporto adeguato su temi che in realtà non gli competono direttamente;
  2. Tendenza al “fai da te” per qualsiasi tipo di situazione;
    Mancanza di tempo;
  3. Motivazione economica.
  4. Incapacità di interpretazione dei bandi

Per quali motivi, quindi, un imprenditore dovrebbe optare per avvalersi di un consulente esterno di finanza agevolata?

Molte delle obiezioni appena citate possono essere ribaltate a “favore” del consulente.

  1. Il tema della Finanza Agevolata è molto particolare e richiede una grande conoscenza della materia e delle sue dinamiche. Elementi come professionalità ed esperienza possono essere determinati nell’assegnazione o meno di un contributo;
  2. Evitare all’imprenditore di avventurarsi in situazioni e dinamiche di difficile lettura e comprensione, che molto spesso generano incomprensioni e che sfociano in una totale mancanza di fiducia negli enti istituzionali che gestiscono le misure agevolative;
  3. Il fattore tempo: la sola lettura di un bando può richiedere molto tempo;
  4. L’aspetto economico può essere meno pesante se legato all’ottenimento o meno del contributo richiesto.

E’ importante evidenziare che l’impresa non ha neppure il peso dei costi , visto che la PRE- valutazione di fattibilità che identifica le opportunità per l’azienda, spesso è gratuita o ha costi bassissimi nell’ordine di qualche ,centinaia di euro , o con formule sempre legate al buon esito delle domande presentate , che verranno recuperati con i vantaggi che si andranno ad ottenere con l’agevolazione.

Il mondo dell’impresa evolve e con essa le figure dei protagonisti dei tecnici specialisti gli stessi dipendenti devono avere delle conoscenze mirate in determinate funzioni per renderla competitiva l’impresa per non rimanere indietro , oggi ha la necessità di utilizzare tutti gl’aiuti a lei dedicati e quindi diventa fondamentale un esperto e conoscitore delle procedure per richiedere fondi Europei , bandi e agevolazioni finanziarie per poter avere fonti di supporto allo sviluppo dell’impresa .

Muoviti per tempo , concretizza i tuoi progetti , c’è chi ti aiuta a farlo.

Contattaci subito

Verrai ricontattato in 24 ore. Analizzeremo la soluzione migliore per ottenere il finanziamento agevolato.

Dal nostro colloquio avrai finalmente un quadro chiaro delle tue possibilità di ottenere fondi.

Via Tribbio 24
47842 San Giovanni in M. (Rimini)

Share This
Avvia la chat